Studio Medico Principale
Torino - Via Benevento 11
Chiamami
329 45 47 464
Orari di Visita
Lun - Ven: 09:00 - 19:00.

Cos'è

Non tutti sanno che  la fibromialgia è curabile con l'Agopuntura.

La Fibro Mi Algia possiamo definirla come: dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).

E' una patologia molto più frequente nel sesso femminile rispetto a quello maschile (da 5 a 20 volte), l’esordio dei sintomi nella classe di età compresa tra i 20 e i 30 anni. E' una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento (astenia).

Si pensa che in Italia sia coinvolto circa il 6-7% della popolazione, che significa tra i 3 e i 4 milioni di individui affetti!.

La fibromialgia è una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli.

Purtroppo alcune persone possono considerare questi sintomi come immaginari o non importanti.

La Fibromialgia NON è una malattia psicosomatica.

Sintomi principali

agopuntura cura fibromialgia
Agopuntura e fibromialgia cure efficaci

Vediamo, ora, quali sono i disturbi principali.

Il sintomo fondamentale è il dolore, che è presente in tutto il corpo, ma può iniziare in una sede localizzata (cervicale o le spalle). Viene descritto in una varietà di modi (bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc.).  Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, livelli di attività, condizioni atmosferiche, ritmi del sonno e allo stress.

Un altro disturbo molto frequente è la stanchezza che si manifesta con scarse forze e scarsa resistenza nel fare le cose. Solitamente la stanchezza è già presente al mattino e peggiora molto alla sera.

I problemi del sonno sono anch'essi molto frequenti. Non di rado, al risveglio ci si sente già affaticato come se non fosse dormito affatto.

Non devono essere dimenticati i disturbi del Sistema Nervoso. Infatti, il 25% dei pazienti sono depressi o possano riferire disturbi d’ansia. Si ritiene che esista un collegamento tra fibromialgia e alcune forme di ansia e depressione. Non bisogna dimenticarsi che le persone affette da patologie dolorose croniche, non solo di natura fibromialgica, possono sentirsi depresse a causa dei loro sintomi difficili da gestire.

Il dolore determina tensione muscolare. Nella fibromialgia il dolore è cronico e cio determina prima stress e poi depressione per la difficile gestione. La debolezza muscolare indotta dalla depressione, peggiora il dolore mantenendo questo circolo vizioso.

Gli studi Scientifici dicono che la fibromialgia è caratterizzata da una Iperattività simpatica che si traduce in particolare in alterazioni della microcircolazione periferica e centrale

- alterata distribuzione dei capillari

-ipervascolarizzazione dei tender points,

-fenomeno di Raynaud,

-alterazioni del flusso cerebrale con diminuzione del flusso in particolari aree cerebrali (nucleo caudato e talamo) responsabili della trasmissione e della modulazione del dolore.

Il malfunzionamento di queste aree cerebrali porta ad una errata interpretazione degli stimoli dolorosi.

Come si fa la Diagnosi

E' fondamentale ricordare che la diagnosi è clinica. Infatti, la sindrome fibromialgica manca di alterazioni di laboratorio, cioè tutti gli esami sono normali.

La diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce, quindi basata sulla presenza di dolore diffuso, variamente associato alle altre manifestazioni cliniche menzionate, in combinazione con la presenza dei tender points.

I tender point sono punti dolenti alla pressione sui muscoli, sui tendini e nelle inserzioni dei muscoli sulle ossa. I tender points ricercati durante la visita sono 18 punti. Per la diagnosi almeno 11 devono essere dolenti.

Molto interessante è la corrispondenza di questi punti con i corrispettivi agopunti che vengono utilizzati in Agopuntura!

L'utilità dell'Agopuntura nella Fibromialgia

L'agopuntura è indicata per il trattamento della Fibromialgia.

E' una tecnica della medicina cinese, è naturale, non prevede l'introduzione di farmaci, ma solo di piccoli aghi.

L'obiettivo è ripristinare il corretto equilibrio del corpo, riducendo il dolore migliorando la stanchezza, aumentando le ore di sonno e, in generale, ripristinando il benessere.

Riporto cosa dice l' "Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica - Onlus"

 

Anche le terapie cosiddette non convenzionali quali gli integratori dietetici o i trattamenti non farmacologici quali il biofeed-back, l’agopuntura, la ginnastica dolce e lo yoga possono avere effetti positivi sui sintomi del paziente fibromialgico.

 

E' molto importante che associazioni che assistono pazienti fibromialgici siano attente anche alle "Terapie non Convenzionali"

Per spiegare l'efficacia dell'agopuntura, ho preferito riportare gli studi scientifici che supportano l'utilità di questo trattamento. Questo approccio caratterizza il mio lavoro: uso consapevole dell'agopuntura basato sula Tradizione Cinese, senza dimenticare il supporto scientifico che la scienza occidentale ci fornisce.

Prenota la Tua Seduta

Scegli il Giorno e l'ora che preferisci

Approfondimenti Scientifici

Di seguito vi riporto i principali studi:

  1. Studio randomizzato controllato di agopuntura per donne con fibromialgia: agopuntura di gruppo con selezione di punti basata sulla diagnosi di medicina tradizionale cinese.
    Rispetto ai consigli educazionali, l'agopuntura ha migliorato l'impatto globale dei sintomi, il dolore e l'affaticamento. Inoltre, è stata un'opzione di trattamento sicura e ben tollerata, migliorando una percentuale più ampia di pazienti rispetto alle attuali opzioni farmaceutiche
  2. Effetti del trattamento di agopuntura su sintomi di fibromialgia, livelli di serotonina e sostanza P: una prova clinica randomizzata e controllata con placebo.
    L'agopuntura, rispetto al placebo, può portare a miglioramenti a lungo termine sugli esiti clinici e sui valori dei neuromediatori del dolore. I cambiamenti nei livelli sierici di serotonina e SP possono essere una spiegazione preziosa per i meccanismi del agopuntura nel trattamento della Fibromialgia.
  3. La modulazione del dolore nei pazienti con fibromialgia sottoposti a trattamento di agopuntura è associata a fluttuazioni dei livelli sierici di neuropeptide Y.
    Questi risultati confermano le proprietà analgesiche dell'agopuntura come trattamento complementare nella Fibromialgia e indicano che il neuropeptide Y potrebbe svolgere un ruolo nella modulazione del dolore.

  4. Gli effetti dell'agopuntura verso l'agopuntura placebo nel trattamento della fibromialgia: una sperimentazione clinica controllata randomizzata.
    L'agopuntura ha migliorato significativamente il dolore e i sintomi della Fibromialgia. Sebbene l'effetto sham fosse importante, il vero trattamento di agopuntura sembra essere efficace nel trattamento della Fibromialgia.
  5. Agopuntura per fibromialgia nelle cure primarie: una sperimentazione controllata randomizzata.
    Il trattamento personalizzato di agopuntura nelle cure primarie nei pazienti con fibromialgia si è dimostrato efficace in termini di sollievo dal dolore, rispetto al trattamento con placebo. L'effetto si è mantenuto ad 1 anno e i suoi effetti collaterali sono stati lievi e poco frequenti. Pertanto, si raccomanda l'uso dell'agopuntura individualizzata nei pazienti con fibromialgia.

Come si può leggere in questi studi, l'agopuntura è utile ed efficace nei pazienti con fibromialgia, dando un beneficio che dura almeno un anno, è priva di effetti collaterali ed agisce sul dolore in modo efficace e NON è un placebo.

Il trattamento pervede un ciclo a cadenza settimanale ed il numero di sedute è circa una decina.