Il Ministero della Salute definisce l'Endometriosi come:
presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.
E' una malattia abbastanza diffusa e si pensa che colpisca cirsa il 10-15 % delle donne in età fertile, con un picco tra i 25 e 35 anni di età.
I sintomi sono molto vari e comprendono dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine o nelle feci. Il dolore può essere cronico e persistente, ma generalmente i sintomi si aggravano durante il periodo mestruale.
Inoltre, l'Endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi).
Agopuntura
L'agopuntura è una tecnica naturale, sicura e permette alla persona di raggiungere un nuovo e migliore stato di benessere.
I benefici di questa tecnica si hanno a livello fisico, con una riduzionde del dolore e di tutti quei sintomi legati al ciclo mestruale. Non bisogna dimenticare l'importantissimo effetto anche a livello mentale con la riduzione dello stress, dell'ansia che questa malattia può causare.
Un benessere per la persona e non solo un miglioramento del sintomo.
Un trattamento di agopuntura prevede un ciclo di circa dieci sedute, con una cadenza settimanale.
I benefici illustrati sopra, iniziano a comparire dopo le prime sedute.
Curiosità
Il colore che viene usato per ricordare l'Endometriosi è il GIALLO.
Il 19 marzo sarà la giornata dell'Endometriosi e lo Studio AGOPUNTO si tingerà di giallo per questa giornata.