Un Problema Molto Diffuso
L’emicrania predilige il sesso femminile manifestando un rapporto donna/uomo pari a 3:1.
Nella donna compare soprattutto dopo il menarca, raggiungendo il massimo della sua prevalenza nella quarta e quinta decade di vita, quindi nel periodo di maggiore produttività lavorativa e sociale della persona.
Si stima che circa il 27% delle donne in età fertile risulta affetto da emicrania.
Tuttavia, studi condotti sulla popolazione italiana hanno dimostrato percentuali ben più alte e preoccupanti. Un' indagine di popolazione svolta mediante intervista diretta su 904 adulti abitanti a Parma, ha dimostrato una prevalenza dell’emicrania pari al 24,7%, corrispondente al 32,9% delle donne e al 13% degli uomini [Ferrante et al. 2012]. Numeri ancora maggiori per la nostra penisola giungono di nuovo da uno studio di popolazione su 3500 soggetti della ASL di Pavia intervistati mediante questionario postale che ha evidenziato una percentuale di soggetti affetti pari al 42,9% (54,6% nel sesso femminile, 32,5% in quello maschile) [Allena et al. 2015]
Definizione
L'emicrania è la forma di mal di testa più comune.
Si presenta con un dolore acuto o pulsante che solitamente inizia nella parte anteriore o su un lato della testa. L'attacco può salire di intensità, estendersi alla regione frontale, coinvolgendo la fronte e le tempie.
Non è semplice classificare la cefalea e l'emicrania. A tal proposito Headache Classification Committee of the International Headache Society (IHS) pubblica la Classificazione Internazionale delle Cefalee giunta alla terza edizione.
Un Aiuto dall'Agopuntura
L'Agopuntura è l'unica Medicina non Convenzionale che si è dimostrata scientificamente efficace per il trattamento dell'Emicrania e della Cefalea Tensiva.
Diversi studi internazionali effettuati con criteri rigorosamente scientifici, dimostrano come l'Agopuntura sia efficace, se non di più, quanto i farmaci per il trattamento della crisi emicranica e nella prevenzione delle crisi.
Quali Vantaggi
I vantaggi per chi si sottopona alle sedute di agopuntura per trattare l'emicrania sono molteplici
- Il trattamento è Naturale, non vi è alcuna somministrazione di famaci con gli aghi, pertanto non vi saranno interazione con farmaci eventualemente assunti in forma cronica.
- Riduzione della quantità di farmaco assunto per il trattamento delle crisi. Essendo le crisi in misura ridotta, si assumerà meno compresse di farmaco.
- Non vi sono gli effetti collaterale di farmaci antiemicranici
- Permette un trattamento di prevenzione degli attacchi.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi per il paziente.
Molti miei pazienti hanno avuto un netto miglioramento della qualità di vita, una riduzione dell'intensità e del numero degli attacchi. MOlto spesso mi dicono di avere la sensazione che l'attacco stia per arrivare, ma poi non si manifesta!
Da non dimenticare che l'Agopuntura è una terapia che cura la persona, quindi vi saranno dei miglioramenti non solo dell'Emicrania, ma anche di altri disturbi eventualmenti presenti come insonnia, dolori addominali, stanchezza, ansia, stress.
Come si svolge il trattamento
Il trattamento per l'emicrania prevede un ciclo di sedute a cadenza settimanale. Il numero delle sedute è tra le otto e le dieci.
Gli aghi si posizionano non sollo nella testa, ma anche nei piedi, mani e pancia. Il numero totale degli aghi è 14-16.
Le sedute durano 30 minuti.